Chi siamo
Già nel 1994 incominciai a interessarmi al Bearded Collie e al suo mondo. Vista la penuria di soggetti nel nostro Paese, l’unico modo per poter avere una visuale più ampia della Razza fu visitare le esposizioni. Presi così coscienza del carattere e del temperamento di questa particolare Razza che mi affascinava profondamente. Il mio primo Bearded fu van Glenalan Biagio, nato nel 1995. Biagio era un maschio di grande levatura, con una morfologia importante e un carattere speciale.
Alla nostra prima esposizione, una regionale, il giudice mi esortò a iniziare una carriera espositiva poiché era un Bearded veramente molto tipico.
Acquistai diversi soggetti all’estero e in Italia, tutti presso allevatori di grande competenza che avevano un serio codice etico nei confronti della morfologia, del carattere e della salute. Frequentai con assiduità le esposizioni importanti incluse Mondiali e Europee. I risultati dei miei Bearded sono sempre stati di grande merito e hanno avvalorato le mie competenze nella Razza. La passione divampò al punto che organizzai un viaggio in UK per visitare una esposizione a cui erano iscritti innumerevoli soggetti. Lì conobbi molti allevatori storici con cui ho mantenuto stretti contatti, acquistai libri che studiai con grande curiosità e dedizione.
Grazie alla razza Bearded Collie cominciai anche a interessarmi al mondo della toelettatura che divenne il mio lavoro primario, che svolgo tutt’ora.
Le passioni possono nascere anche in condivisione o essere trasmesse da chi ne ha fatto il proprio stile di vita. E fu così che, incontrando Fernando, incontrai la passione per la razza Bearded Collie. Non so se la Razza sarebbe stata comunque la mia prescelta, ma mi piace pensare che sarebbe stato così. Nonostante le buone intenzioni, l’approccio non fu semplice. Mi resi subito conto che il “lavoro” era molto e l’impegno ancor di più. Ma vivere con il Bearded è entusiasmante e tutto si supera facilmente. Al Be&Be si respira soddisfazione e competenza. Il nostro impegno è rivolto sia alla morfologia sia alla salute, oltre che sul magico carattere di questa splendida Razza.